SHARDANA COLLUTTORIO cura il tuo sorriso “a 360 gradi”
I – SHARDANA COLLUTTORIO
Prima di utilizzare Shardana colluttorio leggere attentamente le istruzioni contenute in questo foglio e rispettare le istruzioni per l’uso. Se avete ulteriori domande consultare il vostro medico, dentista o farmacista.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
SHARDANA COLLUTTORIO è adatto per l’uso quotidiano. E’ efficace in breve tempo contro i principali problemi delle mucose della bocca e del cavo orale ed è consigliato nell’utilizzo della prevenzione da coloro che sono soggetti a tali problematiche. Si consiglia l’utilizzo topico su varie alterazioni del tessuto orale quali: lesioni, ulcere, stomatiti, ferite causate da estrazione di denti o procedure chirurgiche, sanguinamento o gonfiore gengivale, tessuto orale irritato a causa di ponti dentali o protesi malfissate, tasche parodontali, gengiviti e gengive sfuggenti.
INDICAZIONI – COSA CONTIENE
ATTIVI BIO SARDI:
SHARDANA COLLUTTORIO contiene un mix di principi attivi che concorrono a prendersi cura quotidianamente della salute e della bellezza del nostro sorriso.
Malva mucillaggine: La malva, in particolare i fiori, è ricca di elementi con azione antinfiammatoria e antibatterica, come sali minerali, ossalato di calcio, potassio e vitamine di vari gruppi, tra cui le A, le B e le C. Gran parte del suo potere lenente, però, è dovuta alle mucillagini che ne costituiscono anche il 15% della composizione: si tratta di una sostanza viscosa, utile per costruire una membrana sui tessuti affinché non siano penetrati da batteri e altri agenti irritanti. Per questo motivo l’utilizzo di malva è così efficace: perché forma una barriera sulla zona irritata, accelerandone la guarigione ed evitando che l’infezione si aggravi o si propaghi.
Elicriso estratto glicerinato: antinfiammatorio, antiedematoso, lenitivo, cicatrizzante, antivirale (Herpes simplex), protettivo, riepitelizzante, dermopurificante.
Pelargonium rosa estratto acquoso: fortemente cicatrizzante, antibatterico, antinfiammatorio, lenitivo della mucosa e lavora in sinergia con elicriso (enfatizzano a vicenda le loro proprietà).
Acido jaluronico: inserito in tre differenti pesi molecolari in modo da avere un ampio spettro di penetrazione. Altamente idratante e ricostituente del tessuto connettivo. Per la sua particolare forma a gomitolo che si stende a catena quando si idrata e va a formare una specie di tessuto a maglie molto strette, viene impiegato nei trattamenti topici della bocca (ulcere, afte, stomatiti…) come riparatore dei tessuti
Pantenolo: provitamina B5. Idratante, emolliente e lenitivo.
vit.E (Tocopherol): previene e rallenta l’invecchiamento dei tessuti agendo contro i radicali liberi ed agisce come antiossidante del composto in cui è inserita.
Tea tree oil: proprietà antisettiche, antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Utile nella conservazione del prodotto stesso ma anche per contrastare afte, problemi gengivali (tra cui sanguinamento), irritazioni del cavo orale in genere.
Sorbitol: sostanza umettante, si lega ai gruppi ossidrilici -OH dell’acqua consentendo di evitare il processo di evaporazione e disidratazione del prodotto, mantenendo un certo grado di umidità. E’ uno zucchero considerato non cariogeno (non ha la capacità di intaccare lo smalto dei denti) contenuto in molti frutti come mele, pere, ciliegie e susine.
ISTRUZIONI PER L’USO
Si consiglia di utilizzare Shardana colluttorio non appena si nota un danno al tessuto orale.
Può messere usato 3 volte al giorno secondo le consuete pratiche di igiene orale se non prescritto diversamente. Misurare 5-10ml di colluttorio nel tappo dosatore e sciacquare la bocca per 2 minuti. Non diluire la soluzione con acqua.
Si consiglia di utilizzare in modo continuativo fino alla guarigione del tessuto.
Come prevenzione, si consiglia di utilizzare Shardana colluttorio una volta al giorno, preferibilmente la sera, sempre dopo una corretta igiene orale.
Dopo aver sciacquato la bocca con Shardana colluttorio si consiglia di attendere almeno 30 minuti prima di mangiare o bere.
AVVERTENZE
Shardana colluttorio è destinato ad un uso topico in bocca. Non ingoiare. Non usare se si è allergici o sensibili ad uno qualsiasi degli ingredienti contenuti nel prodotto. Non sono note interazioni tra Shardana colluttorio e altri farmaci. Evitare il contatto con gli occhi. Se ciò dovesse accadere, sciacquare gli occhi con acqua. Consultare il proprio medico, dentista o farmacista prima di utilizzare in gravidanza, durante l’allattamento o per bambini di età inferiore ai 15 anni. Se i sintomi persistono o peggiorano contattare il medico, il dentista o il farmacista.
ISTRUZIONI PER LA CONSERVAZIONE
Conservare in luogo asciutto a temperatura ambiente (massimo 25°C). Non utilizzare il prodotto dopo la data indicata sulla confezione. Conservare fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.