PASTA DENTIFRICIA SHARDANA con estratti funzionali da erbe di Sardegna

scarica queste informazioni

La pasta dentifricia Shardana pulisce i denti accuratamente ma con delicatezza grazie ai microgranuli di Calcio Carbonato. La regolare pulizia rimuove la placca e garantisce un’efficace protezione contro la carie.

Malva , Elicriso e Finocchietto costituiscono un mix sinergico per prevenire infiammazioni, attacchi batterici, ferite, alitosi, herpes, irritazioni e secchezza.

Nel dettaglio le proprietà degli ingredienti:

ATTIVI BIO SARDI:

Malva mucillaggine: La malva, in particolare i fiori, è ricca di elementi con azione antinfiammatoria e antibatterica, come sali minerali, ossalato di calcio, potassio e vitamine di vari gruppi, tra cui le A, le B e le C. Gran parte del suo potere lenente, però, è dovuta alle mucillagini che ne costituiscono anche il 15% della composizione: si tratta di una sostanza viscosa, utile per costruire una membrana sui tessuti affinché non siano penetrati da batteri e altri agenti irritanti. Per questo motivo l’utilizzo di malva è così efficace: perché forma una barriera sulla zona irritata, accelerandone la guarigione ed evitando che l’infezione si aggravi o si propaghi.

elicriso estratto glicerinato: antinfiammatorio, antiedematoso, lenitivo, cicatrizzante, antivirale (Herpes simplex), protettivo, riepitelizzante, dermopurificante

finocchietto O.E.: antinfiammatorio nello specifico di bocca e cavo orale, lenitivo, stimolante della circolazione, dermopurificante, balsamico, contrasta l’alitosi

sale: antisettico e stimolante della produzione di saliva dovuta all’effetto osmotico

ALTRI PRINCIPI FUNZIONALI:

glicerina: antiossidante, emolliente, idratante, importanti proprietà umettanti

vit.E (Tocopherol): previene e rallenta l’invecchiamento dei tessuti agendo contro i radicali liberi ed agisce come antiossidante del composto in cui è inserita

calcium carbonate: sostanza “abrasiva”, indispensabile per conferire la capacità pulente meccanica al dentifricio. La granulometria utilizzata è sicura per lo smalto del dente che, peraltro, è composto principalmente da “idrossiapatite”, un minerale dalla durezza maggiore rispetto al carbonato di calcio. Esistono test a cui viene sottoposto il dentifricio per valutarne l’azione abrasiva che deve essere efficace per una corretta igiene senza essere eccessiva

Kaolin: argilla sottilissima, aiuta il dentifricio nella sua azione meccanica di pulizia

Fluoro: minerale che aiuta a prevenire le infezioni dentali (prime fra tutte le carie) rallentando la distruzione dello smalto ed incentivando nel contempo la sua rimineralizzazione. Penetrando negli strati più superficiali dello smalto, il fluoro si lega agli ioni calcio che costituiscono l’idrossiapatite, uno dei principali costituenti minerali di ossa e denti. In questo modo, il fluoro rende lo smalto dentale più forte e resistente allo sfaldamento operato dagli acidi della placca batterica.

Xylitolo: tipo di zucchero estratto principalmente dalla betulla ma anche dal grano e da alcuni tipi di frutta come fragole e lamponi. Ha un’azione dolcificante ma un contenuto calorico ridotto rispetto allo zucchero raffinato. Aiuta a ridurre i batteri nocivi presenti nel cavo orale dal 25 al 75% mentre non ha nessun effetto su quelli utili.

Tea tree oil: proprietà antisettiche, antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Utile nella conservazione del prodotto stesso ma anche per contrastare afte, problemi gengivali (tra cui sanguinamento), irritazioni del cavo orale in genere.

Sorbitol: sostanza umettante, si lega ai gruppi ossidrilici -OH dell’acqua consentendo di evitare il processo di evaporazione e disidratazione del prodotto, mantenendo un certo grado di umidità. E’ uno zucchero considerato non cariogeno (non ha la capacità di intaccare lo smalto dei denti) contenuto in molti frutti come mele, pere, ciliegie e susine.

Xanthan Gum: gelificante/stabilizzante di origine naturale. Deriva dalla fermentazione dell’amido di mais. Serve a dare “struttura” al composto

Hydrated Silica: agente abrasivo della superficie dentale. Lo smalto dei denti viene rimineralizzato ogni giorno grazie agli ioni di Calcio e al Fosforo presenti nella saliva….

Potassium sorbate: conservante. Sale di potassio dell’acido sorbico……

Sodium benzoate: conservante. Sale dell’acido benzoico. Quest’ultimo è contenuto in molti prodotti naturali come mirtilli, cannella e prugne; ma solitamente sintetizzato da toluene….

Aroma

  • Senza olio essenziale di menta, per non contrastare eventuali cure omeopatiche.