Sono Nino Dettori, Responsabile del Reparto di Igiene delle Cliniche Doneddu. Anche se sei impeccabile nella tua Igiene orale, ci sono fattori che determinano macchie o perdita della lucentezza dei denti. Mi riferisco allo stile di vita come il consumo di caffè, tè, vino fumo oppure assunzione di determinati farmaci etc. Il passare del tempo inoltre influisce sul loro candore a causa dell’indebolimento dello smalto e questo causa un aspetto ingiallito e opaco.
La soluzione ideale a questo è lo sbiancamento dentale Professionale
Questo si adatta ai denti del paziente e, eseguito sotto la supervisione del Professionista, non genera rischi allo smalto.
Il tuo Igienista Dentale determina la causa delle macchie sui denti e si assicura che l’ingiallimento sia dovuto a coloranti alimentari e/o tabacco.Se le macchie sono indotte da farmaci, dovrebbero essere presi in considerazione altri approcci terapeutici. Si prosegue con l’esame orale per verificare l’assenza di carie. Se sono presenti cavità, dovranno essere trattate dall’Odontoiatra. È interessante notare che corone, faccette e otturazioni non verranno assottigliate ma non vengono alterate dalla procedura.
Prima di effettuare lo sbiancamento vero e proprio, il Professionista esegue, se del caso, una preliminare detartrasi per eseguire l’intervento in assenza di batteri
Dopo l’esame orale e la profilassi, viene testata la sensibilità dei denti per dosare correttamente il prodotto sbiancante. Infine, viene scattata una foto “prima del trattamento” per convalidare i risultati dopo lo sbiancamento.
Viene eseguita poi un’impronta digitale della bocca (arcata superiore e inferiore); il laboratorio realizza le tue mascherine e alla fine della loro preparazione, si esegue l’adattamento delle mascherine sbiancanti e la spiegazione su come applicare il gel all’interno per l’uso domiciliare. Vengono effettuarti controlli periodici (anche OnLine) fino al termine del trattamento dove ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie al mantenimento e alla cura del tuo sorriso.