Cosa è il “Programma di educazione alla Salute”?

Una serie di appuntamenti mensili. Si parla di salute e di nuovi stili di vita. Obiettivo..? mettere la persona nella condizione di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Come si crea salute e cosa possiamo fare per restare sani il più a lungo possibile ? Il programma individua e sviluppa tutti quegli elementi in grado di motivare le persone a scegliere uno stile di vita sano in maniera consapevole e autonoma e di sottoporsi a controlli periodici di prevenzione. Affinché questo avvenga, è necessario intervenire sia a livello personale, rafforzando le risorse di salute, sia a livello strutturale, creando i pre-requisiti e le condizioni di vita che permettano di mettere in pratica stili di vita sani. Il titolo della serata è:

PLACEBO…CURARSI CON IL NULLA

INCONTRI DIFFERENTI-SALUTE

 

PLACEBO…CURARSI CON IL NULLA

L’effetto Placebo cura. E lo fa come un qualsiasi farmaco con la differenza che il principio attivo è sempre lo stesso: L’aspettativa. Se ci convinciamo che una determinata sostanza produca effetti positivi sul nostro organismo esiste un’ alta probabilità di ottenere risultati, soprattutto se chi lo somministra si mostra estremamente convinto presentando il rimedio come potentissimo (effetto del “rinforzo”). Pensate che anche elementi “insignificanti” come la forma, il colore, il luogo il numero di pillole, assumono valenza nell’efficacia. Come fa un principio attivo come l’aspettativa a produrre effetti fisiologici? Cosa fa il nostro organismo quando viene stimolato da questi elementi? Il Dr. Giannicola Doneddu spiegherà quali sono i meccanismi che regolano questi affascinanti effetti che influenzano positivamente (a volte anche negativamente) le reazioni ad un farmaco “nullo” come il Placebo e che la mente è stata più efficace di una sostanza chimica. La capacità di “curarsi con nulla” è conosciuta sin dall’antichità, e in alcune parti del mondo ancora si utilizza per sconfiggere le malattie quando si hanno scarsi mezzi a disposizione. Quando pensiamo che tutto questo sembra incredibile e a volte assurdo, basterà pensare che siamo delle persone e quindi condizionabili. Ma il Placebo non è solo pastiglie o iniezioni di “nulla”. Il Dr.Paolo Barelli spiegherà che ogni essere umano plasma il proprio cervello e il proprio corpo attraverso i pensieri che formula e le emozioni che prova e possiamo sfruttare questo “potere” per creare nuovi pensieri e nuovi approcci alla vita perché cambiare stato d’animo può modificare la realtà interna ed esterna. Quindi…anche sorridere, passeggiare con un amico o pensare positivamente sono medicine che funzionano. Proviamo…?

CHIAMA E PRENOTATI

Per info sui vantaggi offerti e per prenotazioni puoi rivolgerti alla Reception ochiamare allo 0789/840035 – dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19,00.