L’Ortodonzia per adulti sta diventando sempre più comune . Per molti decenni , i trattamenti ortodontici come tradizionali sono stati considerati qualcosa di limitato a bambini e adolescenti. La maggior parte degli adulti semplicemente scelgono di non sottoporsi al trattamento ortodontico a causa di questa a causa del fastidio e del disagio estetico che comporta l’apparecchi.  Per gli adulti i vantaggi della ortodonzia sono numerosi. I denti dritti sono molto più di un semplice trattamento estetico , sono essenziali per la salute orale ottimale . Quando i denti sono correttamente allineati , sono più inclini ad accumulare batteri nocivi e placca . Cosa c’è di più , denti affollati sono molto più difficili da pulire , spesso con conseguente necessità di lavoro dentale ricostruttiva a causa di decadimento non trattati . Con una cura ortodontica , i denti sono allineati alla loro posizione ideale e tutta la bocca è molto più sano .

Denti storti possono anche influenzare negativamente il modello morso . Ciò può comportare gravi danni alla articolazione temporo- mandibolare (ATM ) e causare dolore mandibola ricorrenti e mal di testa . Disturbi dell’ATM colpiscono milioni di americani adulti , e molte delle cause possono essere prevenute con il trattamento ortodontico di base .

Ci sono numerose opzioni di trattamento ortodontico per gli adulti . Apparecchi tradizionali sono i più comuni , e sono adatti per i pazienti di qualsiasi età . Sebbene la maggior parte degli adulti sono diffidenti nei confronti del sacrificio estetico richiesto , i benefici superano di gran lunga questa concessione temporanea . Cosa c’è di più , l’ortodonzia moderna rende possibile avere bretelle che sono più appariscenti . Alcuni possono anche essere posti su superfici interne dei denti dove sono completamente nascosti alla vista .

Un nuovo trattamento che è molto popolare tra gli adulti è Invisalign . Come suggerisce il nome , questo trattamento ortodontico è costituito da dispositivi quasi invisibili che gradualmente raddrizzare i denti . Le mascherine sono facilmente asportabili per mangiare o lavarsi , e spesso possono ottenere il risultato desiderato in appena 6 mesi di utilizzo .