L’uomo procura, la donna “prende cura”. Questa visione differente fa si che ciò che produce non ha nulla di strumentale. Il “governo” della famiglia è stato, fino alla nascita dell’economia moderna, una faccenda di Donne. Erano loro infatti che gestivano la casa (il termine economia deriva dal greco oikos-casa nomos-norma). L’operosità femminile così legata al mantenimento della famiglia attraverso la gestione delle vettovaglie, la cura della casa, l’allevamento degli animali, era considerata non meno importante di quella maschile volta al procacciamento del cibo.
Se vogliamo una economia fatta di relazione e di etica, dovremmo tornare a rivalutare il loro lavoro e la loro gratuità. Cinque incontri dove salute e cultura ruotano intorno alla Donna, una risorsa preziosa per la crescita della comunità, della famiglia, della società, del lavoro. Della Relazione.
Il 16 Gennaio, alle ore 19,30 , la Sig.ra Antonella Pinducciu, casalinga di qualità, ci confesserà le ricette e i segreti di questi cibi simbolo di semplicità, economia e gratuità con una piccola presentazione pratica delle combinazioni di mani, amore e ingredienti. Il Titolo è : Donna:Le sue mani nella cucina:lezione di Chiusoni e Seadas”. Durante l’incontro ci sarà l’intervento del Dr.Giannicola Doneddu, Odontoiatra spiegherà le correlazioni fra il cibo e la bocca. Presenta la serata il Dr.Paolo Barelli