Il Dr.Andrea Sedda risponde…
Dopo l’estrazione di un dente, può presentarsi l’ Alveolite. Un’ INFIAMMAZIONE DELL’ OSSO ( alveolare ), quella zona della mandibola o della mascella che circonda la radice del dente tramite il legamento parodontale.Dopo aver estratto un dente, il vuoto che si forma viene subito riempito da un COAGULO DI SANGUE che prepara i tessuti alla successiva guarigione tramite formazione di nuovo osso.Può capitare alcune volte che il “tappo” non si formi o che vada incontro a rottura ritardando la guarigione e provocando una reazione dolorosa nella zona del dente interessato.I segni caratteristici dell’ ALVEOLITE SECCA sono, il dolore, che si presenta generalmente 3/4 giorni dopo l’ intervento, alitosi, talvolta febbre o anche infiammazione dei linfonodi della mandibola e del collo. Ci sono alcuni fattori che predispongono all’ insorgenza dell’ alveolite quali:
- -fumo-assunzione anticoncezionali per via orale
- -malattia parodontale ( piorrea )
- -deposito di cibo nella zona dell’estrazione
- -sciacqui abbondanti ed energici subito dopo l’ estrazione
- -punti di sutura tenuti troppo a lungo
Non bisogna preoccuparsi, l’ ALVEOLITE POST-ESTRATTIVA, non presenta particolari complicanze in quanto tende a regredire da se nel giro di qualche giorno.Se il fastidio si prolunga è opportuno recarsi in clinica per alcuni piccoli accorgimenti di competenza del dentista, quali l’ applicazione di una medicazione antidolorifica come l’ ALVEOGIL .Ma attenzione, nei casi di ALVEOLITE SECCA, l’ assunzione di Antibiotici non è indicata, in quanto l’ alveolite è un processo infiammatorio e non un infezione. Si raccomanda quindi di consultare sempre il dentista prima di prendere iniziative di questo tipo e di recarsi in clinica cosi che si possa fare una diagnosi più accurata e decidere il tipo di terapia adeguata. Come possiamo prevenire l’ alveolite?
Alcuni accorgimenti:
- Sottoporsi a sedute di igiene regolari, sopratutto in prossimità di estrazioni per abbassare la percentuale di tartaro e batteri nel cavo orale.
- Fare sciacqui con un colluttorio a base di clorexidina allo 0,12 % da utilizzare per la settimana successiva all’ intervento.
- Evitare di fumare.
- Non mangiare cibi troppo caldi piccoli o piccanti nei primi giorni dopo l’ intervento.