La sua funzione principale è quella di eliminare completamente quello stato ansioso, tipico di alcuni Pazienti Odontoiatrici.
L’effetto anti-ansia, è attivato dalla emissione di alcuni comunissimi gas presenti nell’atmosfera (azoto e ossigeno) che, opportunamente miscelati provocano nel Paziente, oltre che una attenuazione del dolore, anche uno stato di benessere.
In effetti la “paura del dentista”, legata a metafore oramai “classiche” (rumore del trapano, odore di eugenolo, pathos da poltrona etc..) rappresentano alcune volte dei veri e propri limiti oggettivi nella serena pratica della terapia, specialmente nei bambini che in tali situazioni non riescono a tranquillizzarsi.
A parte la somministrazione di tale trattamento nei primi tre mesi di gravidanza, a pazienti tossicodipendenti,, in cura antidepressiva e in caso di infezioni polmonari acute, la sedazione cosciente non presenta alcun effetto collaterale e, soprattutto, l’effetto dura solamente il tempo del trattamento, permettendo al Paziente di riprendere ogni sua abituale attività una volta uscito dallo Studio.
La miscela viene somministrata mediante inalazione con una mascherina dalla quale fuoriesce il gas miscelato da una sofisticata apparecchiatura computerizzata.