Gli incontri differenti non deludono mai. Una serata, quella di ieri presso le Cliniche Doneddu, dove non sono mancati spunti e domande. La malattia parodontale è comune, 8 persone su dieci ne sono colpite e nella maggior parte dei casi si arriva dal clinico con delle forme già attive e avanzate. Il Dr Doneddu a questo proposito ci ha spiegato che i sintomi iniziali non sono sempre semplici da individuare. La mancanza di conoscenza e la non presenza di dolore fa si che il paziente non realizzi tempestivamente la patologia. Ecco che la prevenzione risulta essere l’unica soluzione per impedire l’insorgere della malattia. il Dr.Dettori ha spiegato che la motivazione del paziente risulta essere determinante sia nella prevenzione che nel controllo della malattia. Con toni decisi e sicuri ha informato che la collaborazione è conditio sine qua non per procedere con successo nella terapia. Compito dell’igienista dentale è quello di creare consapevolezza e di agire sulle convinzioni e sullo stile di vita. Ma far diventare una abitudine la cura della propria bocca è un fatto di cultura e di relazione. Proprio così. Il Dr.Paolo Barelli, docente in comunicazione strategica, spiega che formare e informare il paziente diventa il nuovo paradigma della medicina che da scienza che elimina la malattia deve diventare scienza che promuove la salute. Sappiamo che l’individuo interpreta la realtà attraverso i suoi “filtri” e quindi ognuno di noi definisce la salute a proprio modo. Questo importante concetto,  va creato con il diretto coinvolgimento della persona attivando nella relazione corretta il processo di cambiamento. Questo è il fine ultimo degli Incontri Differenti: Contribuire alla divulgazione continua di conoscenza per promuovere la salute non confinandola a sole istruzioni scientifiche ma integrandola alle regole del saper vivere. Salute, arte, cultura e comunità diventano insieme salute e debbono stare insieme perché la salute è anche star bene con se stessi, e condividere con gli altri il sorriso e l’abbraccio. Io sto bene se anche tu stai bene.

Vi aspettiamo il 1 dicembre per l’apertura della mostra di pittura con Bob Marongiu e i suoi grandi sorrisi.