Dr.Claudio Sergente

Odontoiatra

Articolo a cura del Dr.Claudio Sergente
Il Dr.Claudio Sergente risponde

Sapevate che tutti gli organi sono collegati ? E che la loro “collaborazione” è indispensabile affinché l’organismo risponda con precisione? Si tratta di un meccanismo affascinante ma a volte, proprio questa correlazione può determinare patologie anche importanti. Una di queste è la malattia focale. Alcuni esempi possono chiarire meglio: un’infezione focalizzata (focus) attorno al dente, ad esempio una cisti, il cosiddetto “granuloma”, una tasca ossea attorno alle radici del dente, possono, specialmente in un momento di debolezza, entrare in circolo e fermarsi in un altro organo, con la conseguente infezione dovuta al cumulo di batteri.  Gli organi generalmente più colpiti sono il cuore (endocarditi batteriche) , i reni (glomerulo nefriti) alcune articolazioni. Si tratta come detto di patologie importanti, che anche se fortunatamente molto rare, sono di semplice diagnosi. Basta infatti una piccola radiografia endorale per individuare il “focus” (zona di infezione attorno al dente) e stabilire il piano terapeutico idoneo. Torniamo al vecchio adagio della prevenzione: è importantissima e indispensabile. Essendo le carie profonde la prima causa di malattia focale, la periodica seduta di igiene orale professionale diviene sempre più necessaria anche per intercettare le molteplici insidie che spesso possono essere risolte semplicemente, evitando cure complesse e indaginose.