Ci incontriamo in Studio per “aprire” le porte ad una serie di

incontri dedicati alla cultura, al territorio, all’ambiente e alla gente.

Lo scopo è quello di migliorarci e migliorare insieme la nostra vita

attraverso l’osservazione e la cultura.

L’ESPERIENZA DEL DOLORE, è il tema che affronteremo nel Talk Show

di MERCOLEDI 25 OTTOBRE ,condotto da G.Doneddu, (Odontoiatra e titolare delle Ciniche Doneddu) e

P.Barelli (Coach e Docente di Scienze della Comunicazione):

“Il dolore è per noi una forza incontrollabile, che genera preoccupazione e per questo

viene spesso ignorato o sottovalutato. È necessario comprendere invece che non è un

nemico da combattere, ma un nostro fedele alleato. Svolge, infatti, funzione di “allarme

difensivo”, in quanto sintomo di un potenziale pericolo per il nostro organismo, cioè un

“dolore utile”. È un avvertimento dell’organismo al cervello, che ci consente di mettere in

atto meccanismi difensivi per sottrarci allo stimolo doloroso, riconoscerne la causa e

riuscire a neutralizzarlo. Il dolore, visto da questa prospettiva, perde la negatività di

cui lo rivestiamo sin da bambini e può essere ridefinito come la spinta che porta l’essere

umano a prendersi cura della propria salute.

Impareremo a ridefinirlo, classificarlo , rintracciarne l’origine e, infine, valutarne

intensità e frequenza della comparsa, per aiutare il medico nella scelta e gestione della

terapia più adeguata..”

Gli INCONTRI DIFFERENTI sono un’opportunità per fare esperienza di

piacere, divertimento, sociale e culturale al di fuori delle esperienze comuni.