Amore e educazione: i fondamenti della cultura dell’infanzia.
Un incontro per riflettere su prevenzione, stili di vita, abitudini e cultura per migliorare il nostro futuro

ARZACHENA MERCOLEDI 21
SETTEMBRE ORE 18,30
INGRESSO GRATUITO
RELATORI :
DR.GIANNICOLA DONEDDU
DR.NINO DETTORI
DR.SSA GIOVANNA PAOLA CARATZU
DR.SSA FRANCESCA MAMELI
Presenta l’incontro il Dr.PAOLO BARELLI
INTERVERRA’ IL DELEGATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE E AMBIENTE MICHELE OCCHIONI

Che cosa sappiamo dei bambini? In che modo la società può sostenerne lo sviluppo e la partecipazione? Siamo in grado di interagire con loro in modo corretto e di affrontarne bisogni e problemi? Cosa possiamo fare ora per la loro salute e prevenire patologie future?

Le Cliniche Doneddu, organizzano un incontro con la gente sui nuovi orientamenti della prevenzione, gli stili di vita dei bambini, mamme e papà. I bambini apprezzano molto più dei concreti premi materiali ,il tempo e l’attenzione che i loro genitori dedicano a loro giorno per giorno. Ascolto attivo, dialogo, attività condivise, un atteggiamento relazionale e comprensivo prima delle difficoltà che possono sorgere in entrambe le parti. Occorre riflettere sull’infanzia considerando che il grande cambiamento che la società ha in corso ci obbliga a riconoscere i veri bisogni dei bambini e al corrispondente sostegno nei loro confronti. Apriremo l’incontro parlando proprio di questo, di prevenzione primaria, ovvero di tutti quegli interventi pratici che sono mirati a impedire lo sviluppo di patologie. Per fare
questo occorre migliorare lo stile di vita e le abitudini del singolo sin dai primi anni di vita. Passeremo poi all’intervento dedicato alla conoscenza dei problemi di salute che i nostri figli possono avere cercando di dare più tranquillità nell’affrontarli. Come gestire autonomamente i sintomi dei più comuni disagi o malattie della bocca del vostro bambino?come valutare quando è necessaria una
visita medica urgente, o quando è necessario rivolgersi al nostro pediatra? La prevenzione delle patologie orali è semplice e piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza.

Vi aspettiamo numerosi nella sala Conferenze delle Cliniche Doneddu il 21 Settembre alle 18,30. Al termine ci incontriamo per  conoscerci, scambiare riflessioni e commenti e per gustare insieme un aperitivo.

Ringraziamo il Comune di Arzachena che, con il suo patrocinio, indica l’importanza di questi temi nel territorio.