Regola fondamentale: attenersi ad una corretta profilassi di igiene dentale quotidiana. Per rendere questo comportamento un’abitudine, lo Studio ha deciso di dedicare al tema un vero e proprio percorso formativo per mamme (e papà). Sappiamo che questo è il momento giusto. Le scuole sono iniziate, i genitori sono presi da mille attenzioni per la cura e la formazione dei loro figli. Vogliamo dare un contributo vero ed efficace attraverso quattro lezioni di “odontoiatria”. Il taglio delle lezioni è pratico e ha come scopo quello di orientare alla cura domiciliare. Al termine degli incontri, i partecipanti conosceranno le regole fondamentali per un buon mantenimento della propria salute orale e conosceranno le principali terapie oggi utilizzate per la soluzione di eventuali patologie odontoiatriche.

Sviluppo del percorso

La in-formazione è svolta in 4 incontri di due ore ciascuno. Durante le lezioni verranno svolte delle esercitazioni e dimostrazioni pratiche sulle varie metodologie presentate.

Durata: 2 ore per ogni incontro . Dalle ore 9,30 alle ore 11,30

Prima giornata: Presentazione dello Staff ed esposizione del percorso formativo. Argomenti: la prima visita, igiene orale, lavaggio dei denti (con spazzolino manuale ed elettrico), scelta del dentifricio, uso del filo interdentale, il ruolo dei genitori. Prove pratiche ed esempi.

Seconda giornata: Fluoroterapia, sigillature, ascessi nel bambino, afte, dentini mancanti, il controllo a casa, ortodontia, deglutizione, il frenulo e le eventuali complicanze, le “cattive” abitudini, logopedia

Terza giornata: i traumi, ,i denti del giudizio, i denti inclusi, la sedazione cosciente, la sterilizzazione

Quarta giornata: Riepilogo degli argomenti, risposte a domande, i Clinici incontrano i bambini, prova finale e rilascio di attestato.

Modalità (esempio)

Prezzo: gratuitoStruttura di progetto

Tutte le informazioni e le tecniche presentate non hanno valore terapeutico o sostitutivo dell’intervento o parere del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. Le informazioni presentate, vanno intese unicamente come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.