1 DICEMBRE – INCONTRI DIFFERENTI – ARTE – CLINICHE DONEDDU EXPO’

SORRISI – FUSIONI E CONFUSIONI DELLA PIU’ BELLA ESPRESSIONE DELL’UOMO

Si legge di lui: Bob Marongiu è dissidente, antigalleristico e antibiennale, disobbediente, antisistema e simbolo di resistenza identitaria ed artistica locale..

Bob Marongiu è sardo.

Il suo disordine diventa armonia del segno in una semiotica tutta di colori e frastuoni che rinvia a pensieri di gioia e di follia dove appaiono evidenti le sue esperienze di recitazione, di musica e di poesia. Ma il suo “daimon” è la pittura . Con Bob Marongiu si capisce bene che il mondo e’ di chi guarda e di costruisce a suo modo ciò che vede procedendo con intento narrativo attraverso il segno, il colore, la composizione di pezzi di vita abitati da uomini mascherati da animali. Racconta l’uomo? la vita.? se stesso? Troppo presuntuoso e goffo sarebbe, forse anche per lui, delineare il profilo del messaggio prodotto ed inserirlo in una corrente artistica o di pensiero. Una creatività che è istinto.Una visione della realtà che è magia. La provocazione è continua. Meglio arrestarsi alla domanda. Perché Bob Marongiu odia le regole? Perché ama provocare ?

Il suo mondo artistico è pieno di volti che ridono. Una spettacolarizzazione del sorriso che obbliga a fermarsi. E le Cliniche Doneddu lo hanno fatto chiedendo a Bob di esporre i suoi lavori in un luogo di cura. Durante il periodo di permanenza delle sue opere, abbiamo deciso di dare a loro un significato terapeutico. L’arte cura. L’arte di Bob Marongiu lo fa bene. Ci è sembrato d’accordo e ben disposto. Le sue opere sono già da Noi e il 1 dicembre lo incontreremo. Proprio lui in una serata dedicata alle opere ridenti. Ci parleremo, ci faremo raccontare tante cose disordinate e rumorose. E staremo bene.